ASD Sparta Reggello

Lo SPARTA REGGELLO è un’associazione sportiva dilettantistica fondata nell’anno 2007 e che milita nel campionato di Eccellenza Uisp maschile e nel campionato Anspi di calcetto a 5 femminile.

Il nome della squadra, se da una parte vuole evocare le virtù del popolo spartano messe in mostra nel film “300”,  dall’altra vuole riprendere e continuare la storia e la grande tradizione del calcio amatoriale di Reggello.

La prima storica partita dello Sparta Reggello è datata 15 settembre 2007 in amichevole contro l’Ital Fiasco a Faella, dove la squadra scese in campo con maglie arancioni. La prima ufficiale il 6 ottobre 2007 al Pestello contro il Giglio, terminata 1 ad 1 con rete di De Angelis allo scadere.

Dal 2007 al 2010 la squadra milita nella 1° Categoria del campionato UISP gettando le basi per una squadra volenterosa di dimostrare il proprio valore.

Il 9 maggio 2010 a San Francesco lo Sparta Reggello vince i play-off di 1° Categoria contro il Donnini ed è promosso nella massima serie in Eccellenza.

Nella stagione 2010-2011 lo Sparta si posiziona al 3° posto nel campionato di Eccellenza da neo promossa, dimostrando così il suo valore nel territorio.

Nella stagione 2011-2012 invece ripete una buona stagione piazzandosi a metà classifica, nonostante la ricostruzione di un gruppo che aveva visto perdere pedine fondamentali dell’anno precedente.

Nella stagione 2012-2013 lo Sparta retrocede nella 1° Categoria del campionato UISP dopo una difficile stagione, ma nella stagione successiva viene ripescata nel campionato di Eccellenza dove riesce a salvarsi e a mantenere la categoria.

Nel 2014 lo Sparta Reggello approda in Europa con un’amichevole internazionale con l’ASV Vösendorf, rilevante squadra locale della città gemellata con il Comune di Reggello conclusasi con il punteggio di 11-4 .

Nella stagione 2014-2015 lo Sparta Reggelloestende i propri orizzonti fondando una squadra femminile iscritta al torneo ANSPI di calcio a 5. La prima partita ufficiale delle Sparta Girls è un successo grazie alla vittoria per 3-1 con le A.S. Datte.

Nell’estate del 2015, gli spartani tornano di nuovo in Europa, disputando per il secondo anno consecutivo, una prestigiosa amichevole con l’ASV Vösendorf .

Nella stagione 2015-2016 lo Sparta è iscritto al campionato UISP della sezione di Arezzo, dove per la prima volta nella sua storia i punti vittoria in partita tornano ad essere 2.

Nella stagione 2016-2017 la società sposta lo “Sparta Arena” nel nuovo impianto sintetico di Reggello ed effettua un massiccio rinnovamento della squadra maschile per disputare nel migliore dei modi l’anno del “DECENNALE”.  Dopo un grande campionato ed un testa a testa fino all’ultima giornata con il Matassino per la vittoria del campionato, lo Sparta chiude al secondo posto nonostante nessuna sconfitta subita.

Nella stagione successiva 2017-2018, il gruppo conferma quanto di buono fatto nell’anno precedente ottenendo un altro secondo posto finale.

Nella stagione 2023-2024 la nostra società si allarga anche al progetto del Calcio a 5 Maschile.

Per quanto detto, lo Sparta Reggello è diventato una nota realtà ed un esempio importante, contraddistinguendosi nel territorio con le proprie iniziative culturali e di beneficenza come la partecipazione all’annuale “Festa Europea della Birra” di Reggello e vari eventi di beneficenza, tra cui quello organizzato in memoria di Chiara Vannelli a sostegno del CALCIT.

Perché un semplice pallone può ancora essere mezzo di aggregazione sociale, realizzazione di nobili cause e fare emozionare ad ogni età.